Chi siamo

L’associazione Per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate (PASFA) è una associazione di volontariato cattolica, apolitica e senza fini di lucro, componente dell’Ordinariato Militare per l’Italia e riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), fa parte della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL).

Il PASFA nasce alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.
L’idea di istituire i Comitati per l’assistenza spirituale all’Esercito nasce per impulso dell’allora Comandante della Sanità Militare che intuisce l’importanza di un aiuto per i Cappellani militari all’interno delle strutture ospedaliere. Nel corso dei suoi 105 anni di vita il PASFA si è sempre adattato ai grandi cambiamenti della realtà militare e sociale italiana. La missione del PASFA resta tuttavia immutata. Il PASFA è al fianco dei Cappellani militari e dei Comandanti e offre sostegno alla grande famiglia militare.

Il nostro centenario

Nel 2015 il PASFA ha festeggiato i 100 anni dalla sua nascita